Home page
News
Map - Mapa
Contact
Photo - Foto
  Fototessera
  Formati
  Proofs - Provini
  Stampa a casa
  Login: proofing
  Login: upload
  Login: courses
Framing
  Puzzle
  Login: B2B
Social info
Software
Pay/Pagamenti

Search/Serca 

Version mobile


Risorse utili

 


 

Utilità (veramente utili) - Software Open Source e gratuito.
Tutto ciò che abbiamo provato per te e ti consigliamo funziona indifferentemente in Windows, Linux, MacOS. Le applicazioni on line si usano su browser da PC o smartphone, quindi da qualsiasi sistema operativo. Vogliamo che i nostri clienti siano liberi prima di tutto di usare i loro strumenti preferiti, e poi che possano tenere il più possibile sotto controllo i propri dati personalmente, lontano da "cloud" di aziende dal comportamento ambiguo.

 


Ricorda di tenere sempre i file originali archiviati su un supporto separato e inaccessibile (meglio due). Condividi solo copie di file destinate alla stampa, che in seguito possono essere eliminate.

 

Servizi per trasferire le tue foto al ns. laboratorio

Se hai un quantitativo consistente di foto da mandare in stampa anche con un messaggio allegato recante istruzioni, questi servizi funzionano egregiamente. Se sottoscrivi un abbonamento puoi inviare quantità veramente enormi di dati (filmati HD, file RAW ecc.), altrimenti un numero comunque più che sufficiente (anche migliaia) di foto in formato jpg per una normale sessione di stampa. Utile per scambiare foto senza che vengano manipolate da Whatsapp, Facebook o altri intermediari. Il tutto è gestito automaticamente dal servizio.

Condividi verso: 

We transfer
Carica gratuitamente fino a 2 Gb di file.
I file vengono eliminati dal server dopo qualche giorno.
Anche senza registrazione.


Servizio alternativo:
Transfer Now
Carica gratuitamente fino a 5Gb di file.
I file vengono eliminati dal server dopo qualche giorno.
Anche senza registrazione.

 

DropBox
Mentre i servizi precedenti li puoi usare anche senza registrazione (sopportando la scomodità di una conferma istantanea via email), per DropBox devi aprire un account personale, e vale la pena farlo se intendi usarlo spesso anche con amici e parenti per condividere file di ogni genere. L'account base gratuito permette di caricare/archiviare 2Gb di materiale. Se raggiungi il limite, cancella un po' di roba e ricomincia, oppure abbonati.
Lo puoi anche collegare dall'interno di "DigiKam" (vedi sotto).

 

 


 

Software:

DigiKam 

DigiKam è un potente software per la gestione di raccolte foto-video, da oltre vent'anni mantenuto in efficienza e continuamente migliorato. Gestisce le informazioni in un database conservato localmente e ora integra anche un semplice editor di immagini. Regola, inquadra e spedisci al volo.
Istruzioni base di DigiKam


 

Non hai un PC e usi un cellulare Android?
Fossify Gallery (ex Simple Gallery)

Se la tua fotocamera su Android non ti permette di inquadrare le foto nel tuo formato preferito,  con "Fossify Gallery" inquadri (dopo aver fotografato e prima di mandare in stampa) nei formati predefiniti più comuni e adatti al tuo album portafoto o alle tue cornici. Puoi anche inquadrare specificando tu le proporzioni. Pochi secondi, semplicità disarmante. Scarica da Google Play o meglio da F-Droid\Droid-ify.

 

 

Per fotografi più esperti:
Raw Therapee 

Se Adobe ha dotato Photoshop del suo Camera Raw, questo software può fare esattamente le stesse cose gratuitamente. Usalo per aprire le tue foto Raw prima di passarle al tuo programma di fotoritocco (puoi specificare quale nelle preferenze di RT). Per chi non usa Photoshop è ideale.
Provato e approvato da A-Foto.net

 

Gimp 

Gimp è il programma di fotoritocco quasi sempre scelto da chi non può o non vuole usare Photoshop (che non gira direttamente in Linux). Anche questo l'abbiamo provato diverse volte nel corso degli anni e ci si può fare veramente tutto. Non lo usiamo perché abbiamo esigenza di mandare spesso in stampa direttamente una parte dei nostri lavori su stampanti a sublimazione termica. Con Gimp non si può fare! Prepara e salva preventivamente i file con Gimp per poterli mandare in stampa successivamente (come facciamo sempre per tutte le stampe a sviluppo chimico).
L'unico problema che abbiamo riscontrato è un insoddisfacente risultato nell'allineamento dei profili (calibrazione), ma possibilmente dovuto al fatto che non abbiamo dedicato più di tanto tempo alla faccenda. Non tutti i software usano i profili colore allo stesso modo.

 

WinMerge
Solo per Windows
Confronta i file di due cartelle, utile (anzi indispensabile) per evitare il rischio di file corrotti durante la copia. Unicode, Open Source e gratuito.

 

HxD
Solo per Windows
Confronta file senza limiti di dimensione, quindi anche video, dove WinMerge non può arrivare.

 

KdenLive

Programma di montaggio video libero, gratuito e Open Source molto completo anche per colorimetria.
Adatto ai non professionisti.

 

 

Telegram

Messaggi individuali (normali e criptati), messaggi di gruppo, canali per la pubblicazione di contenuti, bot programmabili, audio e video chiamate, tutto in uno. Per Android si può scaricare e installare direttamente l'APK senza passare dal Play Store Google, per iPhone solo dallo store Apple, come tutto il software sviluppato per iOS. Comunque funziona egregiamente e puoi avere il tuo account aperto anche contemporaneamente su diversi PC e sul cellulare (la chat criptata funziona solo su smartphone).

 

QR scanner

Per trasferire brevi stringhe di dati RISERVATI come chiavi, password, indirizzi, da un dispositivo a un altro senza passarli sulla rete internet, genera un QR code su un dispositivo e leggilo con la tua fotocamera nel secondo (su PC per fare la stessa cosa usa ad es. "Bytescout barcode generator freeware" installato, non usare mai i generatori di codici QR on line, per ovvi motivi). Facile. App utile anche per leggere indirizzi e dati grezzi pubblicati ormai ovunque. QR scanner (PFA) è un'app particolarmente orientata alla riservatezza. Per Android, scaricalo da F-Droid. Da Secuso - software privacy friendly.

 


 


Usa un calibratore elettronico per allineare il monitor su cui lavori le foto.
Se vuoi prendere la scorciatoia senza hardware e software, qui sotto ci sono un po' di grigi da usare per orientarsi.

 

Nero Bianco
Grigio 18%
- - - - - - - - - - - -

Regolazione rapida Gamma:
Punto primo: usa il monitor in penombra e quanto più possibile in un ambiente in cui non cambiano condizioni di illuminazione nelle diverse ore del giorno (lontano da finestre e illuminato sempre dalla stessa fonte, non troppo forte e diretta). Regola luminosità e contrasto fino ad ottenere bianco e nero assoluti nella banda superiore e distinguere 12 gradazioni di grigio nella banda inferiore. Usa le regolazioni RGB del monitor per avvicinarti il più possibile al grigio neutro, senza dominanti di colore evidenti. Se disponibile la funzione, imposta il monitor preferibilmente su una temperatura piuttosto calda, il contrario di ciò che si fa prima della calibrazione con un calibratore. Puoi preparare i file per la stampa con buona approssimazione, senza complicarti troppo la vita - manda in stampa alcune prove e torna al monitor per fare le correzioni che ritieni opportune - ripeti l'operazione ogni due-tre mesi.

Un buon monitor IPS dovrebbe essere in grado di riprodurre i colori in maniera accettabile con un profilo sRGB predefinito del sistema.
 

Usa anche (e soprattutto) l' istogramma nel tuo programma di fotoritocco per valutare i toni dell'immagine!



 

Risorse:

XNview
Uno de i mèjo programi par vixionar/organexar someje in tuti i formati.

DOF master
El règoƚo manual par el conto de ƚa profondità de canpo. A gratis.