L'arte del fotoritocco professionale a Marghera, due minuti dal casello di Mestre dell'autostrada Venezia-Padova.
Vecchie foto in bianco e nero (sia stampe che negativi che diapositive), ritratti dei nonni, foto di matrimonio, le vacanze di un tempo: nei cassetti tutti noi abbiamo tanti ricordi che vorremmo recuperare e valorizzare, foto magari sbiadite o con colori alterati, se non addirittura danneggiate da crepe, strappi e macchie. Anche fotografie appena stampate, per quanto "buone" possano apparire, se riprodotte da noi su stazione grafica professionale (scansione ad alta profondità di colore e risoluzione) e trattate in Adobe Photoshop, stampate su carta fotografica a sviluppo chimico, spesso vengono migliorate, per poter essere incorniciate a dovere e diventare parte dell'arredamento di casa tua. Perfino quadri posso essere riprodotti, stampati su carta fotografica e incorniciati. Seguiamo noi tutto il processo, dalla riproduzione fotografica al montaggio nel nostro laboratorio di corniceria.
Si possono ritoccare le foto, ricostruire parti mancanti, montare parti provenienti da foto diverse, calibrare i colori e ottimizzare l'immagine in generale, cambiare lo sfondo di una foto, eliminare o sostituire elementi indesiderati che disturbano la composizione e tanto altro...
Non solo fotoritocco quindi, anche fotomontaggio e ottimizzazione, per restituirti la foto che valorizza al meglio i tuoi ricordi da incorniciare, a costo ridicolo se paragonato ad esempio a quanto tanti sprovveduti gettano dalla finestra in canoni RAI o telefonini succhiavita.
La colorazione di foto in bianconero è un'altra arte a sè stante, finalizzata anche questa ad ottenere immagini d'impatto emotivo particolari, pittosto che trasformare semplicemente una foto da bianconero a colori.
Alcuni esempi
Ritocco e ricostruzione di parti mancanti.
Originale piccolo, di 3X4 cm circa, ma si è ottenuto comunque un buon ingrandimento 10X15cm:
Ritocco e ricostruzione di parti mancanti:
Sostituzione sfondo. A volte non c'è proprio altro modo di fotografare un gruppo, bisogna cogliere l'attimo:
Sostituzione sfondo, sostituzione giacca, ricostruzione di parti mancanti, ritocco. Miracolosamente le parti fondamentali, viso e collo, erano rimaste, molto danneggiate ma recuperabili. Un lungo lavoro quello di ricerca in foto d'archivio di giacca e capelli adatti da "trapiantare". Dalle impronte digitali lasciate con solvente o chissà cos'altro, si può immaginare la dimensione della foto originale. Un bel ritratto d'epoca che ora, ingrandito, stampato su carta fotografica a sviluppo chimico e incorniciato, potrà passare alla terza generazione, come nuovo:
Cos'è l'incorniciatura conservativa. Non solo fotografia, studio fotografico, laboratorio, elaborazione digitale delle immagini, fotoritocco, conservazione, restauro, servizi fotografici, posters, articoli belle arti. incorniciatura conservativa. a mestre, venezia, marghera, terraferma. come ritocco fotografie
|