Sats Mobi - Portafogli LN su Telegram

Il portafogli, da usare per far transitare piccole somme come un portafogli a contante, risponde a comandi su Telegram e ovviamente non dispone delle funzioni tipiche di una app portafogli, come una interfaccia grafica o la scansione di QR code integrata, ma già nella sua configurazione minima è in grado di effettuare transazioni con tutti le modalità Lightning Network. Tutto all'interno di SatsMobi è espresso in sat - ciò è un bene, per prendere buone abitudini - e hai accesso a tutte le funzioni tramite comandi diretti inviati al bot. Il SatsMobi convenientemente funzionerà ovunque stai usando il tuo account Telegram: Smartphone, PC, Tablet. Per esempio, fra le molte opzioni di cui puoi aver bisogno, puoi generare un QR code di una invoice sul pc e versarci i sats da un altro portafogli che hai nel cellulare.
Vediamo come usare semplicemente i comandi del SatsMobi per ricevere e inviare con tutte le modalità: invoice, LNURL, LNaddress.


 


Se vuoi usare SatsMobi collegato al portafogli Zeus, nello stesso Smartphone o anche da un altro in cui non hai installato Telegram, da' il comando /link in SatsMobi e scansiona il codice QR generato tramite la fotocamera di Zeus. Se vuoi, dai un nome alla connessione per distinguerla da altre. Il gestore di nodi di Zeus si collega tramite LNDhub ed è subito pronto a operare con la sua interfaccia grafica e fotocamera.


 

 

I comandi base di SatsMobi:


  • Emetti una "invoice" - metodo standard:
/invoice importo nota

(comando)

(in sat)

[opzionale]

Esempio per richiedere 15000 sat tramite invoice, la modalità standard di Lightning Network:
/invoice 15000
Con questo comando si produce una richiesta di pagamento standard (invoice) di 15000 sat in formato QRcode che il tuo cliente può scansionare se presente, e anche come stringa di testo da copiare e spedire a distanza. In quest'ultimo caso controlla che la stringa copiata cominci con "lnbc" e finisca con gli ultimi caratteri dell'originale. Con SatsMobi, a differenza delle normali app portafogli installate nello smartphone, non è necessario che le parti siano on line contemporaneamente perché il server sats.mobi si occupa di gestire l'incasso. Puoi quindi spedire la richiesta di pagamento anche con il portafogli spento. Le invoice hanno una scadenza di 24 ore circa. Tutti i portafogli LN sono compatibili col metodo invoice.

Puoi anche cliccare sul pulsante "APP" per usare una app web su ln.bits su cui sats.mobi si appoggia, con un'interfaccia grafica simile a un portafogli tradizionale (solo per emettere una richiesta di pagamento invoice). In questo caso hai la possibilità anche di impostare l'importo in USD o EUR oltre che in SAT.
 


  • Paga una invoice:
/pay testo-invoice  

(comando)

(incolla qui la invoice da pagare)
 

Esempio per pagare una invoice:
/pay lnbc1abc123efgeccetera...
Con questo comando si paga una invoice incollando il testo dopo /pay. In SatsMobi si inserisce sempre il testo manualmente, non disponendo di funzione fotocamera integrata. Controllare che la richiesta di pagamento copiata cominci con "lnbc" e che finisca con le stesse cifre dell'originale. Una "invoice" conterrà già nel suo codice l'importo da pagare; una volta dato il comando, basterà solo confermare il pagamento cliccando il pulsante che comparirà. Se la parte ricevente usa una app è necessario che questa sia on line durante l'operazione.


 


  • Invia un pagamento a un LN address:
/send importo LNaddress nota

(comando)

(in sat)

indirizzo Lightning

[opzionale]

Esempio per inviare 1230 sat a un indirizzo lightning:
/send 1230 pinc@pal.com
Con questo comando si inviano 1230 sat a un utente che dispone di un indirizzo lightning (nell'esempio: pinc@pal.com). Per te che hai un portafogli SatsMobi, l'indirizzo lightning sarà costituito dal tuo Nome Utente Telegram più il dominio sats.mobi (tuonomeutente@sats.mobi). Invia il tuo LNaddress (indirizzo lightning) a una controparte che ti deva pagare e che disponga di un portafogli compatibile. Non è necessario che le parti siano on line contemporaneamente durante l'operazione. Un LNaddress è sempre valido e utilizzabile, non ci sono invoice con scadenza.

 

 


  • Ricevi su LNURL:

Per ricevere pagamenti a LNURL da' semplicemente il comando
/LNURL
per mostrare o inviare il tuo LNURL a chi ti deve pagare, con un importo predefinito di 1 SAT che ovviamente il pagatore modificherà manualmente nella sua app portafogli.

 

  • Paga a un LNURL:
/lnurl testo-lnurl  

(comando)

(incolla qui il LNURL da pagare)
 

Esempio per pagare una LNURL:
/LNURL LNURL1DP68Geccetera...
Evetualità rara, possibilmente con questo metodo ti sarà richiesto di pagare qualcosa presso un merchant on line, oppure un contributo minimo per una raccolta fondi o per un evento, tramite QRcode. Con questo comando si paga a un LNURL incollando il testo (la stringa LNURLECCETERA...) dopo il comando /LNURL. Ti verrà chiesto se vuoi pagare l'importo, clicca "paga" se ti sta bene. Con SatsMobi si può pagare solo un LNURL con un importo predefinito nella stringa di testo, funziona come per la invoice (vedi sopra). Da una app portafogli invece è possibile inserire un importo arbitrario (superiore alla cifra preimpostata) a un LNURL, come per un LNaddress.

 

  • Incassa da LNURL withdraw

Come per i metodi precedenti, anche per prelevare una cifra depositata su un LNURLw, incolla la stringa dopo il comando /lnurl. Se è un withdraw, come per esempio un buono regalo o un voucher LN di quelli che ottieni dal BTC Voucher Bot, il SatsMobi lo riconoscerà e ti chiederà se vuoi prelevare la tal cifra dall'URL. Clicca su "Preleva" e sei servito all'istante.


 


  • Paga una invoice / LNURL / LNaddress in forma di QR code:

Se vuoi pagare e disponi solo di un QR code (non puoi o ti è scomodo reperire la stringa di testo) puoi usare ugualmente il SatsMobi col trucco. Leggi il QR code con l'app esterna (ad es. "QR scanner" scaricabile da F-Droid) e copia il testo rilevato. Incolla il testo dopo il comando in SatsMobi. Devi usare il comando appropriato: se è una invoice la riconosci dal prefisso "LNBC", se è un LNURL comincia con "LNURL", un indirizzo lo vedi a colpo d'occhio.
 


 

Il tuo handle LNaddress e il sottostante LNURL li trovi anche nel menu funzioni avanzate dando il comando:

/advanced

 

 

@SatsMobiBot - Apri qui il SatsMobi nel tuo Telegram