12/02/2016
Software gratis per gestire gli archivi

12 Feb 2015 m.v.
Per la serie "software gratis da scaricare" reperibile nell'elenco della voce di menu "How-to", questa volta segnaliamo un paio di programmi indispensabili (per Windows) adatti a chiunque fotografi o faccia riprese cine e desideri aver cura dei suoi archivi.

Il problema da risolvere è controllare la conformità dei file una volta copiati da un dispositivo a un altro, per non ritrovarsi con file illeggibili dopo aver fatto il backup (i programmi si possono usare con tutti i tipi di file, non solo foto). Errori di trasferimento e scrittura sono sempre in agguato, nascosti nei cavi USB, nei lettori di schede, nelle memorie di massa o altri dispositivi.

Il primo software che usiamo è l'ormai classico "Win Merge", col quale possiamo confrontare contemporaneamente anche centinaia di file contenuti nella cartella di origine e in quella di destinazione, nel nostro caso il backup con tutte le nostre foto in formato JPG e/o RAW. In questa pagina ti spieghiamo come e perché.

WinMerge è ottimo, con un colpo d'occhio possiamo verificare se c'è qualche file alterato, provvedendo immediatamente a riscriverlo. Il problema è che con questo software non si possono gestire file più grandi di 2Gb (su sistemi a 64 bit); nessun problema per le nostre foto, ma i nostri filmati FullHD o 4K? Se appena appena il girato supera i 3-5 minuti (dipende da risoluzione e bitrate) si superano facilmente i 2Gb.

Il programma da abbinare a WinMerge (sempre gratuito) è HxD. Vero è che con questo software è possibile confrontare solo un file per volta, ma questo è perfettamente logico e praticabile con file di grandi dimensioni.

Riportiamo i link per lo scaricamento qui sotto, e sempre disponibili nell'elenco della pagina "How-to".

 

 

HxD
Software indispensabile e gratuito per il controllo di copie e backup dei file di grandi dimensioni (FullHD, 4K...)

Win Merge
Software indispensabile e gratuito per gestire la copia e il backup dei file

 



Condividi:
 
Advanced search - in titolo/title:
AND + in corpo/body:
+ (AND)
+ (AND)