Photoshop CC 2015 è l'edizione del 25° anniversario del software di fotoritocco prodotto da Adobe.
Ricordavo di aver cominciato a metà degli anni '90 dell'ultimo secolo scorso, con la versione 3.5, prima di passare alla 4.0 (quando ancora erano disponibili in vendita su un CD ROM ben confezionato!) ma la memoria evidentemente non mi ha servito bene.
Wikipedia (vedi) dice che la versione 3.5 non è mai stata rilasciata e quindi dev'essersi trattato della 2.5... un puntocinque c'era comunque. Per questa volta prendiamo per buona Wikipedia.
Si usava Photoshop per ritoccare punto per punto fotografie scansionate con scanner che non potevano costare meno di quattromilioniduecentomilalire più "iva" (bruciano ancora), non certo per stamparle direttamente su carta a sviluppo chimico, poiché non esistevano macchine di stampa da file. Per la stampa procedevo a produrre un internegativo a colori o bianconero, per poi sviluppare/stampare nei rispettivi trattamenti C41/EP2 (poi RA4) o bianconero.
Oggi neanche la fototessera professionale sarebbe possibile senza un software di questo livello, figuriamoci quanto utile è diventato per i servizi anche più impegnativi.
Se solo penso a quante funzionalità sono state aggiunte negli anni faccio fatica a crederci, eppure è così. Ora che faccio mente locale mi ricordo chiaramente:
non c'erano
-
Strati di regolazione (i Taliani i gavarìa da inparar a ciamarli co'l so nòme: "strati", nò "livelli")
-
Supporto 16bit, e poi 32, e ora 64
-
Actions
-
Lasso magnetico
-
Quick selection
-
"Salva" ottimizzato per web
-
Filtro liquify
-
"Cerotto"
-
Camera RAW (!!!) (*)
-
Luci/Ombre
-
Smart objects
-
Refine edge
-
Filtro Warp
-
Camera RAW come filtro
-
3D
-
Gestione dinamica di tavoletta grafica
-
Auto align
-
Auto blend
-
Trattamento video (anche sotto Camera RAW!)
-
E una miriade di altre utilità...
Il Fotoritocco professionale, vedi la pagina
(*) Non esistevano macchine fotografiche digitali! Si usava Photoshop per il fotoritocco di originali scansionati. L'uso del formato RAW si è diffuso con le fotocamere professionali dopo il 2002. Si deve sempre e comunque scattare e "sviluppare" le immagini in RAW, a noi non interessa quanto costa, anche se molti "fotografi" fanno tutto direttamente nella miseria del JPG, "tanto la gente non vede nessuna differenza".