Il ministero fa sapere:
Agosto è il mese della Grecia. Anche in Grecia (come in tanti altri Paesi) la carta d'identità rinnovata col timbro non è valida.
Se si arriva in pullman alla frontiera, si torna a casa a piedi. Più di qualcuno è stato costretto a farlo. Il ministero declina ogni responsabilità e buonanotte al secchio.
Morale: per andare all'estero con la carta d'identità, questa deve essere fatta ex novo.
Nuova, non rinnovata
La dura vita del turista...
“Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificati a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.07.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso.
Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).”
Norme per foto per documenti ministeriali copia-incollate in questa pagina.
Foto per passaporto, patente, carta d'identità, permesso di soggiorno, normativa ICAO ISO in studio professionale e anche a domicilio a Marghera, 2 minuti dal casello di Mestre dell'autostrada Venezia-Padova.